Siamo alle porte di un nuovo cambio di stagione, il 21 Dicembre inizierà l’inverno e ci farà compagnia fino al 20 Marzo. Le ore di luce sono poche rispetto alle ore di buio. Il clima si fa sempre più freddo e rigido. Gli animali da tana vanno in letargo. Il nostro corpo si deve adattare al cambio di temperatura, cibo ed abbigliamento. Siamo pronti a passare dal clima autunnale a quello invernale?
Ecco una breve lista di idee e suggerimenti da spuntare per andare incontro alla stagione invernale:
Alimentazione
- Continua a bere. L’acqua in questa stagione consente al corpo di mantenere un buon stato di salute e di non ridurre la forza degli anticorpi.
- Mangia frutta e verdura di stagione, può sembrare banale, ma contiene nutrienti e vitamine atte a sostenerti durante l’irrigidimento delle temperature: broccoli, spinaci, zucca, radicchio, verza, carote, patate.
- Le minestre in tutte le varianti passate, a pezzi, di sole verdure o arricchite di cereali e/o legumi sono un valido aiuto per scaldare ed idratare l’organismo.
- Il freddo invita a mangiare di più per fare scorta e combattere le temperature rigide. Non abusare di cibi “stancanti” per l’organismo: evita fritti, insaccati, formaggi grassi, dolci con panna e creme.
- Inserisci una piccola quantità di frutta secca, mandorle, noci, nocciole saranno un alleato importante perché ricchi di zinco, vitamina E, omega e proteine vegetali.
Trappole: fai attenzione!
- Attenzione ai colpi di freddo. Vestiti a cipolla per poterti coprire e scoprire liberamente quando ci sono sbalzi di temperatura.
- Occhio all’uso frequente di farmaci. Un colpo di tosse, uno starnuto, il naso che cola, non significano automaticamente essere maIati. Esistono tanti rimedi naturali. E prima di prendere un farmaco, rivolgiti al tuo medico di fiducia.
- Regola l’umidità degli ambienti. Stanze torride, così come stanze umide favoriscono irritazioni, affezioni delle vie respiratorie e alterazioni dello stato di salute.
- Apri le finestre ed arieggia la casa almeno due volte al giorno per 10/15 minuti.
- Il rumore continuo di radio, tv, pc sempre accesi alla lunga sono stancanti per le orecchie, per gli occhi, per il cervello. Concediti delle pause dalla tecnologia.
Oggetti
- Controlla la tua auto: pneumatici, freni, la batteria, i sistemi elettrici, oli e lubrificanti.
- Controlla il funzionamento di caldaia e/o pompa di calore per ridurre gli sprechi, risparmiare e ridurre le emissioni di gas inquinante.
- Nel cambio di stagione scegli di liberarti degli abiti che non ti vanno più bene o che non ti piacciono più. Puoi dargli una seconda vita trasformandoli, o regalarli, o venderli.
Tempo per te
- Fai tue due parole fondamentali per questo periodo: recupero e riposo. Alcuni animali vanno in letargo, noi non possiamo, ma se cerchiamo di rallentare il ritmo ed ascoltarci potremmo scoprire di avere bisogno di qualcosa che ci stiamo negando. Sonno? Cibo? Spazi di relax? Tempo con parenti, amici, partner, figli, animali da compagnia?
- Non smettere di muoverti. Anche all’aperto. Il corpo muovendosi produce calore. Potresti sorprenderti e scoprire che non fa così freddo se si cammina una mezz’oretta a passo sostenuto anche in inverno.
- Regala al corpo trattamenti caldi e nutrienti. Un bel bagno caldo e poi un una sufficiente dose di crema per idratare e nutrire la pelle.
- Arriva preparato alle feste. Lista dei regali di Natale, scelta dei posti da prenotare, scelta del menù… se non l’hai già fatto, tutto entro il 15 dicembre.
Il miglior investimento che tu possa fare è nel tuo benessere.
Foto di Chandler Cruttenden su Unsplash