È arrivata l’estate. E rispetto ai mesi invernali variano le condizioni climatiche, l’abbigliamento, l’alimentazione, la lunghezza delle giornate, il calore del sole, il nostro dispendio energetico…
Gli alberi, che sono dei grandi maestri, si predispongono all’estate facendo proprio il contrario di quello che fanno in autunno-inverno, perciò si ricoprono di foglie, fiori e frutti.
Che cosa ci suggerisce l’osservazione questa stagione? Di uscire dal letargo, di proiettarci fuori, di godere del calore del sole, di ricaricare le batterie… Siamo pronti a salutare lo stile di vita invernale tranquillo e riflessivo in favore di uno stile di vita brioso proprio dell’estate?
Ecco una breve lista di idee e suggerimenti per andare incontro all’estate in sicurezza.
Ricordati di bere. Esistono le bibite fredde, anche le bevande calde restano un ottimo modo per dissetarsi. Occhio ai livelli di teina, caffeina, e zucchero!
Scegli frutta e verdura di stagione sono ricchi di vitamine, sali minerali, e nutrienti adatti al periodo.
A cena prediligi pasti ricchi di verdura, sia cotta che cruda.
Se hai problemi di pressione tienila sotto controllo, il caldo potrebbe abbassarla.
I primi caldi ti invitano a mangiare di meno occorre prestare attenzione a non ripiegare su cibi dalle “calorie vuote”. Occhio alla bilancia!
È il momento degli integratori estivi, chiedi consiglio ad un esperto, prendine pochi e mirati, il fegato ringrazierà.
Se hai animali domestici ricordati le loro scadenze estive: vaccini, anti-parassitari etc …. E quando esci con loro ricordati di portarti dietro acqua per idratarli, crema ammorbidente per i polpastrelli e sacchetti per raccogliere le feci.
Passeggia per distendere corpo e mente evitando le ore più calde.
Scegli uno sport che ti faccia star bene, non solo che ti rimetta in forma.
Continua a vestirti a strati, a “cipolla” come si usa dire. Gli sbalzi di temperatura sono dietro l’angolo anche a causa dei condizionatori.
Si dorme meglio in una stanza non eccessivamente rinfrescata dall’aria condizionata. E così facendo si eviteranno dolori alla cervicale, mal di gola, improvvisi attacchi di sinusite ….
Scegli uno prodotti per l’igiene e la bellezza adatti alla stagione. E non dimenticare di usare creme che proteggano anche dai raggi del sole oltre che nutrire ed idratare la pelle.
I capelli potranno risentire del caldo, dei raggi ultravioletti, della salsedine o dei troppi lavaggi. Scegli prodotti adeguati alle tue esigenze facendoti consigliare dal parrucchiere o da un’esperto/a in tricologia.
E se hai voglia di fare decluttering fanne uno per volta: vestiti, scarpe, riviste, medicinali, prodotti di bellezza……. Non pretendere di fare tutto insieme.
Prenota le tue visite mediche autunnali fin da ora.
Sperimenta qualcosa di nuovo, un corso di danza, uno sport, una lettura del tutto diversa da quelle solite, un vestito differente dal tuo solito stile… sorprenditi!
Sorridi di più. Ti sorprenderà quante persone ricambieranno il tuo gesto.
Regalati una coccola: un pranzo speciale, dormire fino a mezzogiorno, un massaggio, un trattamento rilassante, una giornata al mare o in montagna…
Ps. Ti sei regalato/a un trattamento rilassante prima di partire?
Scegli quello che più ti aggrada tra le mie proposte, sarò felice di accompagnarti perché il momento della partenza diventi super leggero!